Centro di Ricerca Inter-Universitario SteEring

SteEring, (acronimo di “Interuniversity Center for Statistics for Engineering: Design, Quality and Reliability”) è un Centro di Ricerca Interuniversitario costituito ai sensi dell’art. 90 DPR 382/80 che promuove la collaborazione scientifica tra le diverse Università e centri di ricerca o centri di servizi interuniversitari.

La mission di SteEring è promuovere e diffondere le conoscenze e l’uso di strumenti statistici in ambito ingegneristico con particolare riferimento al mondo dell’impresa e a supporto delle aziende. Il Centro, attraverso le proprie competenze e capacità numerico-sperimentali, è in grado di sviluppare soluzioni su misura per le esigenze specifiche del cliente.

Partecipanti

SteEring è partecipato da Università italiane, attraverso i propri Dipartimenti, con i propri Professori e Ricercatori e Laboratori di Ricerca. Il Centro ha sede amministrativa autonoma presso il Dip. di Statistica, Informatica, Applicazioni dell’Università degli Studi di Firenze. Le attività del Centro sono svolte presso le sedi delle Università partecipanti a seconda delle competenze richieste dalle specifiche progettualità.

logo Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni – “G. Parenti”
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Dipartimento di Ingegneria Industriale

logo Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Ingegneristiche (DSI)

logo Università degli Studi di Cassino

Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica