Half a Classroom A.A. 2018 / 2019

“HALF A CLASSROOM” intende sviluppare un percorso di ricerca sperimentale, attraverso uno spazio aperto di esplorazione e di partecipazione delle attività, che prevede dei Talks: lezioni seminariali su argomenti afferenti alle materie del Corso di Laurea in Cinematics Art; e degli Art Workshops: incontri live che prevedono la presenza di un/a esperto/a e un/a artista, che presenterà il proprio pezzo di opera d’arte o spettacolo/performance al pubblico in dialogo con un/a esperto/a scientifico/a, che coinvolgerà direttamente tutti i partecipanti.

Nello specifico, gli Art Workshops, che seguiranno ai Talks, si propongono come investigazione della pratica artistica realizzata collettivamente e fondata sulla fusione tra momenti di riflessione e di Live Works, che ogni partecipante è invitato ad osservare e ad analizzare. La parte performativa sarà così un luogo di lavoro condiviso, un esercizio e uno strumento culturale, atti ad evidenziare la natura di apertura e fluidità del performativo nella sua implicazione interdisciplinare. Lo spazio aperto del teatro permetterà al pubblico “ a sua volta “ di creare un ambiente dinamico d’interazione condivisa, al fine di assimilare e far propri i contenuti di ogni intervento.

Per chi ne farà richiesta, alla fine di ogni incontro, sarà possibile richiedere un Attestato di frequenza

Scarica il Programma completo

 

Ciclo degli incontri A.A. 2018 – 2019

31Ottobre 2018

Arte e transmedia

28Novembre 2018

Il cinema come luogo della memoria: finzione e realtà

16Gennaio 2019

Prospettive interdisciplinari sul performativo

26Febbraio 2019

Il design dell’opera audiovisiva: dall’interazione alla partecipazione

20Marzo 2019

Pratiche trasformative attraverso l’arte

17Aprile 2019

Intersezioni mediatiche

8Maggio 2019

La voce tra gestualità e simbolico

19Giugno 2019

Passato e Futuro di Half a Classroom: una riflessione collettiva

3Luglio 2019

Intelligenza Artificiale e Reti Neurali, un ponte tra futuro, presente e passato. Un viaggio tra archeologia, arte e scienza