Uso didattico delle LIM - Lavagne Interattive Multimediali (DIM)

Sigla: DIM

L’accelerazione tecnologica impone un ripensamento generale delle teorie e tecniche dell’insegnamento e, soprattutto, una maggiore consapevolezza da parte dei docenti rispetto all’uso di strumentazioni tanto innovative quanto efficaci. In particolare, la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un importante supporto tecnologico per la didattica, in grado di determinare una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra docente e studente, nonché nella trasmissione e condivisione di contenuti in classe. Il Corso intende offrire un’ampia panoramica sulle varie tipologie di LIM, sulle loro principali caratteristiche tecnico-funzionali e sulle loro molteplici applicazioni a scopo didattico.

Il Corso è disponibile in tre livelli (base, intermedio e avanzato), propedeutici l’uno all’altro

Livello base

Durata: 100 ore

Programma: LIM: aspetti tecnici; Le Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nella didattica.

Livello intermedio

Durata: 150 ore

Programma: LIM e didattica inclusiva; La scrittura collaborativa e la LIM; LIM ed e-learning: modelli e strategie didattiche

Livello avanzato

Durata: 200 ore

Programma: L’eBook: il libro elettronico e il PDF multimediale; LIM ed eBook: la narrazione digitale; Insegnare in modo nuovo con la LIM; Multimedialità, software dedicati e didattica.