Uso didattico dei tablets (UDT)

Sigla: UDT

Con l’espressione “web 2.0” si intende il nuovo corso che le soluzioni dell’ICT - Information & Communication Technology impongono al nostro modo di usare la Rete per il reperimento e la condivisione di informazioni e dati. Questa importante rivoluzione tecnologica investe anche le metodologie e le tecniche per la didattica, al punto tale che sempre più spesso si fa riferimento a una “didattica 2.0”. Tra le strumentazioni tecnologiche che più di altre rappresentano risorse utili per l’insegnamento/apprendimento ai tempi di Internet, i tablets si distinguono per portabilità, usabilità e versatilità funzionale. Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire le varie tipologie di tablets, le loro principali caratteristiche tecnico-funzionali e le loro molteplici applicazioni a scopo didattico.

Il Corso è disponibile in tre livelli (base, intermedio e avanzato), propedeutici l’uno all’altro

Livello base

Durata: 100 ore

Programma: Il web come risorsa per l’apprendimento; L’applicazione della tecnologia tablet in ambito didattico.

Livello intermedio

Durata: 150 ore

Programma: Tablet e nuovi media; La scrittura collaborativa e i tablet; Tablet ed e-learning: modelli e strategie didattiche.

Livello avanzato

Durata: 200 ore

Programma: La didattica del nuovo secolo: l’interazione tra studente e computer; L’estensione della didattica; L’eBook: il libro elettronico e il PDF multimediale; Open source e software per la didattica.