Teorie e tecniche dell'insegnamento della lingua italiana (WIT)

Sigla: WIT

All’interno dell’unica disciplina "italiano", agli insegnanti è richiesto di arrivare a far comprendere la distinzione tra lingua intesa come codice/sistema di regole e lingua intesa come comunicazione, suddivisa nelle abilità di lettura e scrittura, ascolto e oralità. Il corso, oltre ad offrire una panoramica approfondita relativa alla storia della lingua italiana, intende fornire le metodologie più appropriate e gli strumenti didattici più efficaci per guidare gli allievi nel corretto e completo approccio allo studio della lingua italiana.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Storia della lingua italiana. La lingua italiana contemporanea. Didattica della lingua: le abilità di base. Leggere e comprendere un testo. Analisi dei processi cognitivi. Storia della lingua italiana. Didattica generale: storia, problemi e prospettive. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.