Teorie e Metodologie dell'Educazione nella Scuola dell'Infanzia (ZDI)

Master di II Livello

Sigla: ZDI

I campi di esperienza all’interno dei quali il bambino sviluppa il proprio processo di apprendimento sono molteplici e ognuno di essi si caratterizza per peculiari esiti educativi, specifici percorsi metodologici e determinati indicatori di verifica. All’insegnante spetta il compito di calibrare i percorsi in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento, oltre che nelle motivazioni e degli interessi dei bambini, in un approccio generale all’insegnamento che favorisca la libertà di espressione creativa. Il corso ha l’obiettivo di mettere a disposizione una serie di approfondimenti utili nella prassi didattica tipica della moderna scuola dell’infanzia.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Sviluppo del linguaggio e della percezione. Elementi di psicolinguistica. Elementi di neuropsicologia del linguaggio. Insegnare nella scuola dell’infanzia. Creatività a scuola: i laboratori per i bambini. La valutazione nella scuola dell’infanzia. Didattica generale: storia, problemi e prospettive.  L’asilo nido: pedagogia e istituzione. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.