Università degli Studi Guglielmo Marconi

Teorie e metodi per l’insegnamento della fotografia, il disegno e la grafica pubblicitaria (PUB)

Master di II Livello

Sigla: PUB
Durata: 12 mesi

Il corso intende fornire agli insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria una mappa della riflessione sulla fotografia a partire dal tema fondamentale del rapporto esistente tra la nuova tecnica di riproduzione e la tradizione pittorica. L’analisi di questo tema sembra dimostrare la parentela che avvicina la fotografia a quelle ricerche novecentesche che si sono costantemente contrapposte alla pittura e all’estetica ad essa connessa, contribuendo in tal modo anche a stabilire un collegamento intrinseco tra fotografia, mezzi di riproduzione meccanici e grafica pubblicitaria. L’approfondito esame delle componenti tecniche dei processi produttivi coinvolge, sia l’operatività sul piano dell’evoluzione della riproduzione e della creazione mediante la fotografia, sia le potenzialità e le problematiche sviluppatesi nel campo della grafica pubblicitaria attraverso le innovazioni dei media digitali.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria in possesso di una Laurea Specialistica o Magistrale, oppure di una Laurea di vecchio ordinamento.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Percezione visiva e psicologia della percezione. Elementi di grafica applicata. Genesi e storia del design italiano. Storia della fotografia. Disegno grafico applicato. Introduzione al Disegno Tecnico Metodi di Rappresentazione. Industria del design e disegno industriale. Futurismo e cinema: la videoarte. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.