Università degli Studi Guglielmo Marconi

Teorie didattiche per il sostegno (WSO)

Sigla: WSO

Il corso è diretto a insegnanti impegnati nei processi educativi di bambini e adolescenti che presentano una vasta gamma di problemi di apprendimento e di comportamento: ritardo mentale, problemi di socializzazione, problemi di linguaggio, ecc. Il recupero e l’integrazione di questi bambini si affida in gran parte alle capacità di intervento degli educatori. Il corso intende fornire le competenze e le abilità necessarie per gestire il rapporto con gli allievi disabili nelle attività di sostegno. È obiettivo del corso il recupero progressivo di abilità e l’integrazione scolastica e sociale dei minori disabili con il ricorso al coordinamento tra istituzioni scolastiche e servizi riabilitativi e specialistici del territorio.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Programma

I processi di elaborazione del linguaggio. Prevenire e identificare il ritardo mentale. I disturbi del linguaggio. Strategie educative ed intervento. Psicologia dello sviluppo individuale e sociale. Il ruolo della biologia nei disturbi dell’apprendimento. L’osservazione in ambito educativo. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.