Teoria Generale delle Scienze Matematiche (TSM)

Master di II Livello

Sigla: TSM
Durata: 12 mesi

Il corso si rivolge ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e ha come linee ispiratrici: la metodologia didattica della matematica e la storia dell’insegnamento; approfondimento dei temi dei programmi di matematica della scuola media di primo e secondo grado; l’evoluzione della matematica nella storia ed i suoi rapporti con la logica e la filosofia; la matematica, il suo insegnamento e l’informatica come strumento formativo privilegiato.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La programmazione matematica. Principi di funzionamento del computer. Analisi matematica: i fondamenti. Il calcolo integrale. Didattica della matematica. Geometria. Problem solving e psicologia della Gestalt. Elementi di analisi matematica. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.