Teoria Generale delle Scienze Fisiche (TSF)

Master di II Livello

Sigla: TSF
Durata: 12 mesi

Il corso affronta le principali problematiche metodologiche relative ai diversi obiettivi previsti dai programmi di Fisica nella Scuola secondaria superiore. Relativamente agli argomenti di Fisica trattati, si è posta particolare cura nel far procedere il ragionamento lungo la logica induttivo-deduttiva caratteristica del Metodo Scientifico moderno, affinché il docente sia in grado di approfondire non solo le necessarie nozioni inerenti la fisica (sia a livello macroscopico che microscopico), ma anche e soprattutto di acquisire quella base metodologica, oltreché fenomenologica, che è indispensabile bagaglio culturale per un insegnante di discipline tecnico-scientifiche. Per raggiungere questo obiettivo è quindi necessario non solo l’approfondimento teorico del Corso, ma anche lo svolgimento degli esercizi e dei test che ne sono irrinunciabile parte integrante.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Meccanica classica. Primo e secondo principio della dinamica. La fisica dello stato solido. Elettromagnetismo. Principi di termodinamica. Propagazione del campo elettromagnetico. Fisica dei quanti. Teoria della relatività ristretta. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.