Teoria eTecniche dell'Arte e dell'Educazione all'Immagine (MAR)

Sigla: MAR

Il disegno non solo riproduce e descrive la realtà circostante ma permette di esprimere e di svelare, agli altri e a se stessi, la propria sfera emotiva; proprio per questo, in ambito scolastico, l’uso del disegno può permettere al docente di raccogliere dati significativi rispetto alle difficoltà o alle proiezioni emotive dello studente. Il corso, attraverso suggerimenti e proposte didattiche, intende approfondire non solo questi aspetti ma anche evidenziare le potenzialità educative del linguaggio visivo.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Educazione all’immagine. Oltre un’opera d’arte: strumenti per la lettura e l’analisi semiotica. Teoria del linguaggio visuale. Didattica generale: storia, problemi e prospettive. Percezione visiva e psicologia della percezione.