Teoria e prassi della valutazione dell’apprendimento scolastico (SVS)

Sigla: SVS
Durata: 24 mesi

Il corso è finalizzato a proporre degli accorgimenti utili agli insegnanti per procedere in un'adeguata valutazione dei processi formativi tenendo conto delle diverse variabili che di volta in volta si presentano. L’acquisizione delle conoscenze e della metodologia della valutazione scolastica sono mezzi indispensabili per i docenti per la gestione dei risultati degli apprendimenti e delle conoscenze/competenze degli alunni. Idonee strategie didattiche e nuove abilità fanno si che si possano gestire al meglio i processi di insegnamento-apprendimento. Il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative e didattiche attraverso adeguati supporti cognitivi che favoriscano e stimolino la valutazione scolastica.

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Psicologia dell’età evolutiva e dell'apprendimento. Docimologia. Controllo scolastico e misurazioni valutative. Gli sviluppi della valutazione. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline sociologiche.

Seconda Annualità

Pedagogia sperimentale. Didattica generale. La qualità nell’organizzazione scolastica. Elementi di statistica. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.