Teoria e Metodologia della Valutazione nella Scuola (TVS)

Master di II Livello

Sigla: TVS
Durata: 12 mesi

La società della conoscenza richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi da realizzarsi soprattutto attraverso l’abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità con strutture articolate e flessibili basate su un principio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione, ed elaborando nel contempo idonee strategie didattiche.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Apprendimento: modelli ed applicazioni. La ricerca sugli obiettivi educativi. Teoria degli obiettivi educativi. Le procedure della valutazione il testing collettivo. Le procedure della valutazione: tests, items, obiettivi. Gli obiettivi formativi. Principi e paradigmi per una comunicazione didattica. La valutazione nella progettazione formativa. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.