Teoria e metodi per l'insegnamento dell'economia (1SE)

Master di I Livello

Sigla: 1SE
Durata: 12 mesi

Il corso intende fornire gli elementi necessari per ampliare e approfondire alcuni concetti chiave dell’economia. In particolar modo verranno trattate ed esaminate le azioni culturali, sociali ed economiche che caratterizzano la società contemporanea e il suo definirsi nel tempo e nello spazio. Fornendo anche gli strumenti statistici di base per la rilevazione, la misura e l’analisi quantitativa dei fenomeni economici, il corso propone materiale adeguato per completare e incentivare gli studenti allo studio dei più recenti e rilevanti sviluppi economici.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Elementi di storia dell’economia. Introduzione all’economia politica. Elementi di politica economica. Elementi di statistica per l’economia. Introduzione alla scienza delle finanze. Elementi di geopolitica economica. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.