Teoria e metodi per l'insegnamento del diritto (1DI)

Master di I Livello

Sigla: 1DI
Durata: 12 mesi

Il corso intende dotare i docenti degli strumenti necessari per assicurare una padronanza degli elementi della cultura giuridica di base, nazionale ed europea, in rapporto a tematiche utili alla comprensione ed alla valutazione di principi ed istituti di diritto positivo moderno e contemporaneo. Attraverso la valutazione degli istituti del diritto positivo, anche nella prospettiva dell'evoluzione storica degli stessi e degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari si vuole meglio delineare l’ambito all’interno del quale, l’insegnante possa assicurare una completezza di formazione.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Lo sviluppo delle scienze giuridiche. Elementi di diritto costituzionale. Introduzione al diritto internazionale. Elementi di diritto comunitario. Introduzione al diritto comparato. La Costituzione e i diritti del cittadino. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.