Tecnologie didattiche per il sostegno e la gestione della disabilità (1TS)

Master di I Livello

Sigla: 1TS
Durata: 12 mesi

Le nuove tecnologie sono ormai entrate nelle prassi educative della scuola italiana, ciò induce a riflettere sul rapporto didattica e disabilità e stimola a proporre nuovi elementi metodologici. Nell’ambito della didattica del disabile, ricorrere agli strumenti tecnologici può cambiare radicalmente la qualità e i livelli di apprendimento, poiché l’uso del computer e dei supporti multimediali può personalizzare l’insegnamento e migliorarne l’efficacia. È opportuno quindi preparare gli insegnanti ad accogliere e utilizzare lo strumento informatico come parte integrante della didattica, a combinare il bagaglio di competenze teoriche ed esperienziali, con le nuove possibilità offerte dalle tecnologie al fine di disegnare progetti didattici mirati; a fissare obiettivi educativi che tengano conto di tutti gli strumenti a disposizione per raggiungerli, consentendo di inglobare nella didattica tradizionale l’uso delle tecnologie educative quale ulteriore esperienza di apprendimento personalizzato e multisensoriale.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La tecnologia nei processi di insegnamento-apprendimento. Didattica assistita dalle nuove tecnologie. Tecnologie e software per l’integrazione degli allievi disabili. Web e disabili: usabilità e accessibilità. Ausili per una didattica inclusiva. Tecnologie informatiche e inclusione scolastica. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.