Tecniche e Procedure per Insegnanti ed Educatori di Sostegno nella Scuola Primaria (ZSO)

Master di II Livello

Sigla: ZSO

Il corso è diretto a insegnanti impegnati nei processi educativi di bambini e adolescenti che presentano una vasta gamma di problemi di apprendimento e di comportamento: autismo, ritardo mentale, problemi di socializzazione, problemi di linguaggio, ecc. Il corso è finalizzato alla formazione di competenze specifiche nel caso dell’intervento didattico nella scuola con l’obiettivo del recupero progressivo di abilità, anche con il supporto delle nuove tecnologie.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La psicologia dello sviluppo. I processi di percezione del linguaggio. Apprendimento e problem solving.  La pedagogia speciale. Quadro normativo dell’inclusione scolastica. Definire la disabilità. I disturbi specifici del linguaggio. Diagnosticare e valutare un disturbo dell’apprendimento. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.