Storia e Storiografia delle Età Moderne e Contemporanee (SSM)

Master di II Livello

Sigla: SSM
Durata: 12 mesi

Il corso intende fornire agli insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria le conoscenze e le competenze necessarie per favorire negli studenti la comprensione del divenire storico in una prospettiva attuale. La conoscenza dei processi che hanno determinato e determinano la configurazione della realtà attuale appare infatti essenziale per ricostruire nei giovani una coscienza di cittadini in grado di partecipare a pieno titolo alla costruzione della loro stessa realtà socio-culturale così da rendere positivamente attivo e operativo l’apprendimento degli eventi storici recenti.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: L’età dell’assolutismo. Ideologie egualitarie tra Settecento e Ottocento. Nascita e sviluppo dell’idea nazionale. Rivoluzioni nazionali e rivoluzioni sociali. Unificazione nazionale e questione sociale. L’espansione coloniale nel XlX secolo. La grande guerra. Politica ed economia negli anni Trenta. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.