Storia e Storiografia delle Età Antiche (SSE)

Master di II Livello

Sigla: SSE
Durata: 12 mesi

Il corso intende fornire agli insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria le conoscenze e le competenze utili per avvicinare gradualmente gli studenti all’analisi della storia antica in una prospettiva comparata rispetto alla storia moderna. La conoscenza dei processi che si trovano alla base della nascita della moderna civiltà occidentale appare infatti sempre più essenziale per ricostruire nei giovani studenti la percezione del flusso continuo del divenire storico e del ruolo in esso svolto dalla tradizione.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Il sogno di un impero universale. L’età della colonizzazione. Greci e Persiani. Espansione e dominio. Dalla repubblica all’impero. Civiltà preassiali: i persiani. Lo studio dell’antichità. La ricerca storica. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.