Storia dell'arte e della civiltà francese: principi e metodi per la didattica (1FR)

Master di I Livello

Sigla: 1FR
Durata: 12 mesi

Il corso intende fornire una panoramica degli aspetti fondamentali della civiltà letteraria francese. Si procede all’aggiornamento delle competenze e allo sviluppo di strumenti necessari per una conoscenza approfondita di vicende e personalità che ne hanno dato vita, prestando particolare attenzione alle questioni linguistiche e stilistiche che hanno segnato il divenire storico della letteratura francese.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Le Chansons de geste. Lo sviluppo della lingua francese. Il primato dello spettacolo nella Francia del Seicento. Il Barocco in Francia. L’avanguardia in Francia tra Ottocento e Novecento. Marcel Proust. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.