Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

Simona Savelli - Pubblicazioni e/o progetti

Curatela
  • F.Falcinelli, S.Savelli (a cura di), Media Education nella scuola in Umbria, Perugia, Morlacchi Editore, 2006.
  • S.Savelli (a cura di), Media education nella scuola primaria, Perugia, Morlacchi Editore, 2006.
Traduzione
  • S.Savelli, Media education nella scuola primaria, Perugia, Morlacchi Editore, 2006.
Articolo in rivista
  • S.Savelli, Istruzione e formazione nel secondo millennio: gli Stati Uniti, «Orientamenti Pedagogici», 4 (in corso di stampa).
  •  S.Savelli, Istruzione e formazione nel secondo millennio: la formazione professionale dell'insegnante negli Stati Uniti,«Orientamenti Pedagogici», 1 (in corso di stampa).
  • S.Savelli, Education and Training in Italy: status and transitions, «Education Journal», 13, 2014, pp. 323-339.
  • S.Savelli, Italian Lifelong Learning in Europe: Notes to the Second Millennium, «Journal of Education and Training Studies», 12, 2014, pp. 87-104.
  • S.Savelli, L’Italia in Europa: appunti su una formazione continua di secondo millennio, «FOR», 96/97, 2014, pp. 113-115.
  • S.Savelli, Teaching and learning in the society of continuing education and training, «Universal Journal of Educational Research», 12, 2014, p. 414-420.
  • S.Savelli, I metadati: un'opportunità per la ricerca pedagogico-didattica, «E-Learning & Knowledge Management», 2, 2005, pp. 16-22.
  • S.Savelli, Introduzione all'universo dei “Learning Object”, «VEGA», vol. 1.
  • S.Savelli, Caccia grossa agli stage d'Europa, «Università & Lavoro», 3, 2001, pp. 15-19.
  • S.Savelli, Carriere sotto le stellette, «Università & Lavoro», 3, 2001, pp. 39-44.
  • V.Lodolo Doria, P.Frigoli, S.Savelli, Dossier: I Public Affairs tra istituzioni territoriali e imprese, «Panorama della Sanita»Ì€, XIV, 2001, pp. 18-35.
  • S.Savelli, Il lavoro ha fatto boom, «Università & Lavoro», 3, 2001, pp. 36-41.
  • S.Savelli, Parte la corsa all’eldorado della nuova genetica. Sotto la lente tutti gli indirizzi dei corsi di laurea in biotecnologie, «Università & Lavoro», 3, 2001, pp. 28-31.
  • S.Savelli, Tutto il mondo da tradurre e interpretare, «Università & Lavoro», 3, 2011, pp. 23-27.
  • S.Savelli, Urp! Il comune comunica, «Università & Lavoro», 3, 2001, pp. 16-19.
  • S.Savelli, Villaggi ricchi di anima(tori), «Università & Lavoro», 3, 2001, pp. 39-42.
  • S.Savelli, Comunicare la salute: l'esempio finlandese. Quando la formazione è sostanziale, «Comunicazione Pubblica», IX, 2000, pp. 30-31.
Contributo in volume
  • S.Savelli, Formazione accademica del counselor formativo negli Stati Uniti, in Ricerca didattica e counseling formativo, a cura di F.Tessaro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2011, pp. 323-335.
  • S.Savelli, I percorsi delle scuole: Scuola dell'infanzia secondo Circolo didattico di Perugia, in Media Education nella scuola in Umbria, a cura di F.Falcinelli, S.Savelli, Perugia, Morlacchi Editore, 2006.
  • S.Savelli, I percorsi delle scuole: primo Circolo didattico di Terni, in Media Education nella scuola in Umbria, a cura di F.Falcinelli, S.Savelli, Perugia, Morlacchi Editore, 2006.
  • S.Savelli, I percorsi delle scuole: secondo Circolo didattico di Marsciano, in Media Education nella scuola in Umbria, a cura di F.Falcinelli, S.Savelli, Perugia, Morlacchi Editore, 2006.
  • S.Savelli, Media education, in Media education nella scuola primaria, a cura di S.Savelli, Perugia, Morlacchi Editore, 2006.
  • S.Savelli, Sviluppo e realizzazione del percorso di ricerca- azione, in Media Education nella scuola in Umbria, a cura di F. Falcinelli, S.Savelli, Perugia, Morlacchi Editore, 2006, pp. 73-80.
  • S.Savelli, Learning object: un approccio per concetti, in E-learning. Aspetti pedagogici e didattici, a cura di F.Falcinelli, Perugia, Morlacchi Editore, 2005, pp. 65-83.
  • S.Savelli, Comunicazione e formazione a confronto, in Sulla didattica della cultura. Settori di ricerca, a cura di M.De Santis, F.Falcinelli, R.Salvato, Perugia, Edizioni Morlacchi 2003, pp. 215-224.
  • S.Savelli, Ad avere fiducia nei propri progetti, in Preparare e scrivere la tesi in scienze della comunicazione, a cura di S.Rolando, Milano, RCS Libri, 2001, pp. 145-149.
  • S.Savelli, Connessi o sconnessi?, in Preparare e scrivere la tesi in scienze della comunicazione, a cura di S.Rolando, Milano, RCS Libri, pp. 57-60.
  • S.Savelli, Il sistema a tutela della salute, in Teoria e Tecnica della comunicazione pubblica, a cura di S.Rolando, Milano, Etaslibri, 2001.
Contributo in Atti di Convegno
  • S.Savelli, Dal learning object al learning network, in Atti del convegno “e-Learning e multimedialità. Conoscenza senza frontiere”, Lecce, Pensa Editore, 2008, pp. 131-151.
  • S.Savelli, Il progetto Media education nella scuola in Umbria, in Mille e un’educazione ai media, Forlì-Cesena, Fulmino, 2006, pp. 175-179.
  • F.Falcinelli, M.D.Mezzetti, S.Savelli, Sperimentazione di un curriculo sui media,in Media education e e-learning: nuove tecnologie al servizio della scuola, Perugia, CIFRE, 2004, pp. 218-221.
Altra tipologia
  • S.Savelli, Tesi di Master di II livello in Didattica della lingua italiana come seconda lingua dal titolo: L'ipotesi di Sapir-Worf oggi. Linee di ricerca sperimentale sul relativismo linguistico, 2011 (lavoro originale).
  • S.Savelli, Tesi di Master di II livello in Ricerca didattica e counseling formativo dal titolo: Il counseling formativo negli Stati Uniti (e relazione di tirocinio su 224 ore di insegnamento), 2010 (lavoro originale).
  • S.Savelli, Tesi di Dottorato di ricerca in Scienze della Formazione dal titolo: Dal learning object al learning network, 2007 (lavoro originale).
  • S.Savelli, Tesi di laurea in Scienze della comunicazione: Per un approccio interdisciplinare alla comunicazione: l’area della sanità, sfida ad un nuovo contesto pubblico istituzionale, 2011 (lavoro originale).