Servizi allo studente

Eventi e Web Conferencing

Convegni, Seminari, Workshop vengono organizzati dall’Università e dai Dipartimenti sulle tematiche attinenti i vari percorsi di studio, sono momenti di conoscenza e approfondimento culturale oltre che occasioni per vivere l’Università. Gli eventi di maggiore rilevanza per il percorso formativo e culturale degli studenti vengono in ogni caso registrati e pubblicati su MyUnimarconi e sono dunque accessibili anche successivamente da ogni studente nell’apposita sezione Video.

A seguito dell’emergenza COVID-19 l’Università si è dotata di strumenti aggiuntivi come la piattaforma Cisco Webex, per consentire il proseguimento on line di tutti gli   eventi in programma. Il servizio è organizzato e gestito dall’Ufficio Comunicazione – Eventi dell’Università.

Vai alla pagina dedicata

Welcome Day

Il Welcome Day è un servizio online dedicato alle nuove matricole per aiutarle nei primi passi del percorso accademico.

Vai alla pagina dedicata

Parla con noi

“Parla con noi” è il servizio di counseling psicologico gratuito pensato per gli studenti dell’Unimarconi. L’obiettivo è offrire un sostegno a coloro che affrontano difficoltà personali, di motivazione o legate agli studi, e che possono incidere sul loro percorso accademico.

Vai alla pagina dedicata

Sala Studio

Nella sede di Roma, mettiamo a disposizione degli studenti una moderna sala studio, pensata per offrire uno spazio accogliente e funzionale. Con ampie scrivanie e connessione Wi-Fi ad alta velocità, è il luogo perfetto per studiare.

Prenota subito il tuo posto

SKILL MyUnimarconi sul dispositivo ALEXA

Unimarconi, da sempre leader nell’innovazione tecnologica, è la prima università digitale a mettere a disposizione dei propri studenti la skill My unimarconi per il dispositivo Alexa.

My Unimarconi nasce come un ulteriore canale di comunicazione con l’Ateneo per interagire in maniera immediata e veloce con i principali servizi didattici e di informazione dell’Università.

La skill permette agli studenti già iscritti e a tutti gli interessati, di entrare in contatto con l’articolato mondo dell’Università:

  • ricevere informazioni sulle sedi,
  • sui corsi di Laurea,
  • sui contatti dei diversi uffici,
  • sulle sessioni di esame,
  • sugli eventi e le ultime news,
  • sull’offerta dei Master e Corsi di Alta formazione e specializzazione post-lauream,
  • si integrerà altresì con il Career service, per avere informazioni su stage, tirocini e offerte di lavoro.

Clicca di seguito per attivare la Skill o cercala all’interno dell’App Alexa.

Comunicazione e Social media

Gli studenti ricevono gli inviti e le notizie via mail attraverso un servizio di newsletter, gli avvisi più importanti vengono in ogni caso pubblicati sul sito e nell’area riservata MyUnimarconi in modo che ad ogni accesso risultino subito visibili. L’Università attraverso l’Ufficio Comunicazione Social diffonde e pubblica ogni giorno notizie, progetti, eventi, idee e opportunità della vita accademica e molto altro. Gli studenti possono seguire queste informazioni e partecipare alle discussioni attraverso i nostri canali social e le community ufficiali.

  • facebook
  • instagram
  • linkedin
  • YouTube
  • X (Twitter)
  • Tiktok
  • Telegram

Tirocini

I tirocini formativi e di orientamento, sono attività volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, e vengono svolti presso organismi, enti o aziende, nel quadro di apposite convenzioni e secondo progetti formativi individuali concordati fra Università e soggetto ospitante, per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.

L’Ufficio Tirocini è a disposizione degli studenti per tutte le informazioni.

Modalità di Contatto

Mail, Telefono, Videocolloqui su prenotazione

Vai alla pagina dedicata

Career Service

Il Career Service offre sia agli studenti che ai laureati informazioni, consulenza e supporto per valutare il miglior percorso professionale e di ingresso nel mondo del lavoro anche attraverso i molteplici contatti, accordi e progetti attivati dall’Università con Aziende, Enti ed Imprese.

Modalità di Contatto

Mail, Telefono, Videocolloqui su prenotazione

Vai alla pagina dedicata

Blog Alumni Unimarconi

Il Blog Unimarconi è il primo spazio virtuale dedicato interamente agli studenti, nato grazie alla collaborazione con Alumni, l’associazione di studenti e laureati Unimarconi.

Questo Blog rappresenta un ambiente aperto, inclusivo e democratico, il cui principale obiettivo è promuovere la condivisione di idee e fornire stimoli di riflessione su questioni di rilevanza nella nostra società.

Vai al Blog

Biblioteca

La Biblioteca, con sede in Via Plinio 44, dispone di una Sala distribuzione per le richieste di consultazione delle opere e per l’attività di consulenza e supporto bibliografico e di numero 2 sale di lettura dove è possibile consultare le opere.

Vai alla pagina dedicata

Laboratori

L’attività di laboratorio e la sperimentazione rappresentano uno degli aspetti fondamentali che devono essere acquisiti dalle future figure professionali, in particolare per gli studenti di Ingegneria. Per tale scopo, l’Ateneo ha predisposto e attrezzato un intero spazio di circa 150 mq presso la Sede di Via Paolo Emilio dove la strumentazione presente consente di effettuare sperimentazioni e prove pratiche in diversi ambiti e settori tra i quali: matematica, fisica, chimica, informatica, elettrica, elettronica, fisica tecnica, termotecnica, meccanica.

I diversi ambienti presenti nel  Laboratorio vengono utilizzati per:

  • Corsi di laboratorio inseriti nel piano di studi;
  • Tesi di laurea sperimentali;
  • Project Work
  • Stampa 3D

Vai alla pagina dedicata

Email Istituzionale

Gli Studenti hanno a disposizione una casella di posta elettronica istituzionale Google nell’ambito dei servizi e degli strumenti acquisiti dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Per attivarla basta entrare in MyUnimarconi e seguire alcune semplici istruzioni.

Suggerimenti e Reclami

Tramite il modulo sottostante e possibile inviare:

Segnalazioni / suggerimenti: osservazioni su problemi generali riguardanti la didattica e i servizi per studenti, docenti, tutor e suggerimenti per il loro miglioramento.

Reclami / ricorsi: rilievi formali su fatti o comportamenti che il ricorrente ritiene inappropriati e rispetto ai quali si sente danneggiato.