Scuola dell'infanzia: educare e istruire (WSI)

Sigla: WSI

Il corso è finalizzato alla formazione di nuove conoscenze, abilità e competenze nel campo della strutturazione funzionale del sistema scuola e dell’auto-diagnosi organizzativa; alla formazione delle nuove abilità e delle competenze richieste nello svolgimento delle funzioni professionali dell’educatrice della scuola dell’infanzia; allo sviluppo di autonome capacità di aggiornamento e di reperimento delle informazioni relative agli ambiti di cui sopra.

Insegnanti di scuola dell’infanzia.

Le professionalità nella scuola. I bisogni evolutivi del bambino nella società contemporanea. L’istituzione scolastica come sistema organizzativo. Lo sviluppo percettivo nel bambino. L’asilo nido: pedagogia e istituzione - I parte. L’asilo nido: pedagogia e istituzione - II parte. L’importanza dell’aggiornamento nella didattica. Didattica generale: Orientarsi tra scuola e lavoro: elementi di didattica.