Rettore

Prof.ssa Alessandra Briganti

Alessandra BrigantiGià Professore ordinario di “Letteratura italiana moderna e contemporanea” all’Università “La Sapienza” di Roma e, dal 1992, anche presso la Facoltà di Lettere della Terza Università di Roma, dove ha ricoperto, per affidamento anche l’insegnamento di “Teoria della comunicazione”.
Nel triennio 1993-96 ha svolto per affidamento l’insegnamento di "Teoria delle comunicazioni di massa" presso la Facoltà di Lingue straniere dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
Dal 1985 al 1998 ha diretto il Centro Interuniversitario di Teoria e storia dei generi letterari, la cui sede si trova a Roma all’interno dell’Università degli Studi "La Sapienza".
Ha curato, per il Dipartimento di scienze dell’educazione (Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “La Sapienza”) la progettazione e la gestione dei curricula di studio sulla base delle metodologie della formazione a distanza (FAD), con particolare attenzione per la ricerca e lo sviluppo di curricula di formazione e di aggiornamento professionale soprattutto nel segmento post-lauream e per l’educazione continua.
Ha fatto parte del Consiglio direttivo del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per i Paesi in Via di Sviluppo PVS) con sede presso l’Università di Roma "La Sapienza".
Dal 1989 al 1992 ha svolto le funzioni di Coordinatore della Commissione per il Counselling dell’Università di Roma "La Sapienza", promuovendo numerose iniziative organizzative e di ricerca.
Presso l’Università "La Sapienza" e la Terza Università di Roma, ha svolto attività di formazione continua, come Direttore dei Corsi di Perfezionamento post-lauream riguardanti la Didattica delle discipline, attivati sulla base delle metodologie dell’istruzione "a distanza" e diretti alla formazione dei formatori.
Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione per la Qualità della Formazione, costituita tra consorzi, aziende ed operatori della formazione nell’area aziendale.
È membro del Consiglio direttivo dell’ISICT (Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) dell’Università di Genova.
E’ stata nominata rappresentante per l’Italia presso l’European Training Foudantion Managing Board dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Ha diretto la pubblicazione del quadrimestrale IAD (Istruzione a Distanza) edito da Tecnodid.
È direttore della collana “Il testo ritrovato” edita da Angeli.
È direttore responsabile della rivista scientifica internazionale “FormaMente” edita dall’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”.
Ha collaborato a numerose trasmissioni culturali RAI.
Collabora con l’Enciclopedia italiana, al Dizionario Biografico degli italiani dell’Enciclopedia italiana, al Dizionario Biografico delle Italiane pubblicato a cura del Ministero delle Pari Opportunità.
È, inoltre, autrice di numerosi saggi e articoli scientifici relativi a diversi settori della ricerca e della didattica.

e-mail: rettore@unimarconi.it

Segreteria
Telefono: +39-06-37725601
Fax: +39-06-37725647