Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

René Uccellini - Pubblicazioni e/o progetti

Monografia
  • R.Uccellini, L’arrivo di Achille a Sciro: saggio di commento Stazio Ach. I 1-396, Pisa, Edizioni della Normale, 2012.
Voci di enciclopedia
  • The Virgil Encyclopedia, a cura di Thomas, J.Ziolkowski, Malden, Wiley-Blackwell (MA), 2013.
    • voci curate: Achilles, Ancient Greek peoples, Cupid, Messianism, Proserpina, Reptiles, Sarpedon, Snake, Storms, Ulysses.
Contributi in volume
  • R.Uccellini, Gender Ambiguity and Liminality in Post-Virgilian Epic, in A Companion to Latin Epic, 14-96 CE, a cura di L.M.Fratantuono, C.Stark, Malden, Wiley-Blackwell (MA) (in corso di stampa).
  • R.Uccellini, Il Sigeo e le Cicladi: due problemi testuali nell'Achilleide di Stazio (Ach. I 74-76 e 84, 204-205), in Saggi di commento a testi greci e latini, «Quaderni del Dottorato di Ricerca in Filologia Classica del Dipartimento di Scienze dell'Antichità», Salerno, Università degli Studi di Salerno, 2008, pp. 97-106.
Articoli in riviste
  • R.Uccellini, Soggetti eccentrici: Asbyte in Silio Italico e altre donne pericolose del mito, «Giornale Italiano di Filologia»,LVIII, 2,2006, pp. 229-253.
  • R.Uccellini, La cintura di Penthesilea: una doppia etimologia di Amazon in Verg. Aen. 1,492,«Studi Italiani di Filologia Classica», 4, 3, 2, 2005, pp. 223-232.
In preparazione
  • Articolo in rivista: The Elegiac Epiphany of the Epic Achilles.
  • Monografia: La dialettica epico-elegiaca: l’esempio di Properzio e Stazio.