Dipartimento di Tecnologie, Comunicazione e Società

René Uccellini - Ambiti di ricerca

• La poesia latina d’Età augustea. Attività di ricerca svolta nel campo della poesia epica in lingua latina, con particolare attenzione rivolta allo studio delle opere di autori dell’Età augustea, dell’epos di Ovidio soprattutto e della produzione elegiaca.
  • Virgilio. Studio concentrato specificatamente su determinati aspetti della poesia virgiliana, in particolar modo sulla caratterizzazione di alcune figure presenti nella sua poesia e dalla lunga tradizione mitica e letteraria (e.g. Cupido, Proserpina, Camilla, etc.). Analisi della trattazione virgiliana (principalmente nell’epos) di alcuni eroi del mito greco (e.g. Achille, Ulisse, Partenopeo, etc.).
  • La poesia epica dell’Età flavia. Ricerca e studio della produzione letteraria degli autori attivi in Epoca flavia (69-96 d.C.): Silio Italico, Valerio Flacco e Publio Papinio Stazio. Analisi dei rapporti intessuti da questa produzione poetica con il patrimonio epico precedente, soprattutto in rapporto e in confronto con l’epos di Virgilio e Ovidio. Lettura e interpretazione delle modalità di recupero del modello epico attuata dagli autori della cosiddetta Silver Epic. Commento esegetico ad alcune opere nello specifico, in particolare l’Achilleide di Stazio, i Punica di Silio Italico.
  • Studi di genere e dinamiche di gender nella letteratura in lingua latina. Sviluppo specifico della ricerca incentrata sulle dinamiche di genre e gender applicabili all’interno della poesia epica in lingua latina. Analisi poetico-mitica delle figure femminili e maschili maggiormente ambigue dell’epica latina, quali Achille, Partenopeo, le donne amazzoniche del mito greco e romano e altre.

Attività di ricerca

• Ha partecipato ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Antichità Classiche (ora Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte) dell’Università di Roma Tor Vergata (2003-2004) nell’ambito dello studio sulla poesia virgiliana e i suoi rapporti con la poesia d’Epoca flavia, contribuendo al ciclo di seminari svolti nell’a.a. 2003-2004 sul tema della ricezione epica in epoca post-augustea.
  • Ha partecipato alle giornate di studio e di ricerca sulla poesia epica del I secolo d.C., contribuendo con un intervento sui Punica di Silio Italico al Convegno Dopo i grandi e sotto i tiranni. Prospettive di ricerca sull’epica flavia, Università degli Studi di Udine (2-3 settembre 2004).
  • Ha partecipato ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità (ora Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università di Salerno (2005-2008), lavorando sulle metodologie di commento scientifico a testi in lingua greca e latina, sulle nuove strategie esegetiche supportate da innovativi strumenti informatici, sulle modalità interpretative del commentatore moderno di testi classici.
  • Ha collaborato con il Dipartimento di Scienze dell’Antichità (ora Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università di Salerno (2006-2007) alla realizzazione di una serie di seminari e lezioni sulle strategie esegetiche dei testi poetico-epici in lingua latina.