Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (PSE)

Master di II Livello

Sigla: PSE
Durata: 12 mesi

Il corso intende sviluppare la conoscenza delle dinamiche che accompagnano i processi di socializzazione nella attuale società dell’informazione al fine di sviluppare negli insegnanti adeguate capacità di progettazione e di e gestione dei programmi educativi in vista dell’armonico inserimento dei giovani studenti nel contesto culturale e istituzionale.

Una approfondita analisi delle caratteristiche del sistema formativo, nelle sue relazioni con il sistema delle professioni, riconduce al fenomeno del rapido mutamento sociale in atto anche le problematiche inerenti alla collocazione dei giovani nei contesti organizzativi che li riguardano (scuola, lavoro, famiglia, tempo libero, ecc.).

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Psicologia dello sviluppo. I processi educativi. Apprendimento e processi cognitivi. Lo studio della personalità. I Processi di socializzazione. Le agenzie di socializzazione: la famiglia. Motivazioni  ed emozioni. Sociologia dei media. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.