Psicologia dell'Infanzia e dello Sviluppo (ZPS)

Master di II Livello

Sigla: ZPS

Il corso intende fornire un panorama ampio e aggiornato dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dell’individuo dalla nascita all’adolescenza che sottolinei la sua interazione con l’ambiente e che fornisca elementi verificabili, replicabili e utili a coloro che si occupano di educazione. È obiettivo specifico del Master promuovere nei docenti una maggiore conoscenza dell’universo cognitivo in cui i giovani si trovano immersi, e intende favorire l’elaborazione di strategie educative adeguate alle diverse situazioni e bisogni di formazione.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Elementi di psicologia dello sviluppo. Elementi di sociologia dell’educazione. Strategie educative ed intervento: principi generali. Competenze percettive, rappresentative e cognitive nella prima infanzia. Stadi evolutivi nello sviluppo della personalità.  Il ruolo della famiglia nella società. Elementi di psicologia dello sviluppo. Il ruolo della famiglia nella società. Elementi di psicologia delle emozioni. Socializzazione e crescita formativa. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.