Psicologia del Pensiero e dell'Apprendimento (1PS)

Master di I Livello

Sigla: 1PS
Durata: 12 mesi

Il corso intende promuovere la conoscenza delle dinamiche che sono alla base dei processi cognitivi e di socializzazione in modo di sviluppare negli insegnanti la capacità di progettare e gestire programmi educativi adeguati ai diversi bisogni di formazione in vista dell’inserimento degli studenti nel contesto sociale e culturale.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Psicologia dei processi cognitivi. Teorie dello sviluppo psicologico. Analisi e studio della personalità. Psicologia dei processi di apprendimento. L’educazione nella prospettiva psicologica. I processi di elaborazione del linguaggio. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.