Progettualità per Unità di Apprendimento nella Scuola Primaria: Processi di Valutazione (ZVA)

Master di II Livello

Sigla: ZVA

Il corso si propone di sviluppare la capacità di effettuare una valutazione delle compatibilità tra contesti, situazioni di apprendimento e programmazione per unità di apprendimento; nonché di procedere alla valutazione degli apprendimenti individuando di volta in volta variabili significative esercitando su di esse un adeguato controllo.

Insegnanti della scuola primariae.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Il processo di socializzazione e formativo. Il fenomeno migratorio nel mondo. Elementi di antropologia del sapere scientifico e approccio etnografico della comunicazione. Analisi delle problematiche dei paesi in via di sviluppo. L’integrazione linguistica e le minoranze etniche. Il diritto comparato. Flussi migratori in Italia. L'educazione interculturale e la socializzazione. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.