Progetti nazionali

Tivolinabilarte

Periodo: 2011 - 2012
Programma: ANCI - Avviso Pubblico a presentare proposte per il finanziamento di progetti a supporto della Creatività giovanile
Budget: Euro 155.000,00

Il progetto TivolinAbilArte, coordinato dal Comune di Tivoli, realizza un articolato percorso di animazione culturale locale che, attraverso diversi linguaggi espressivi e diverse forme “d’arte contemporanea”, coinvolge giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni e incoraggia la partecipazione  di giovani  diversamente abili e giovani di origine straniera. L’obiettivo è di favorire processi di socializzazione e condivisione di vissuti, mediante canali e codici espressivi alternativi e integrativi a quello della comunicazione orale. Grazie all’attivazione di laboratori artistici, realizzati in collaborazione con scuole, associazioni, artigiani ed artisti di diverse discipline, giovani italiani, stranieri  e diversamente abili, possono lavorare assieme con l’obiettivo di condividere, raccontare e comunicare il loro modo di vedere e sentire il contesto, filtrato attraverso le personali esperienze sensoriali, percettive e culturali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


I@A
Portale interattivo Italia-Albania della cultura e del turismo

Periodo: 2006 - 2007
Programma: Interreg III A Italia – Albania - Misura 4.2
Budget: Euro 548.700,00

Il progetto I@A,coordinato dall’Unione dei Comuni della Grecia salentina nasce dall’intento comune dei partner di avviare un’iniziativa di cooperazione innovativa basata sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione del turismo e del patrimonio naturale dei territori transfrontalieri della Puglia (con particolare riferimento ai territori provinciali di Bari, Brindisi e Lecce) e dell’Albania (in particolare le aree di appartenenza dei partner: Durazzo, Skutari, Valona e Tirana).
Il servizio erogato attraverso il portale e accessibile dall’utente nella mappa interattiva, utilizzando la tecnologia GIS, favorisce una maggiore visibilità nazionale ed internazionale dei diversi operatori del territorio, sia istituzionali che commerciali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


INSF
INtegrazione Stranieri nel Ferrarese

Periodo: 2011 - 2012
Programma: FEI - Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi
Budget: Euro 191.575,81

ll progetto INSF, INtegrazione Stranieri nel Ferrarese, è finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi, fondo istituito con decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2007/435/CE all’interno del programma Solidarietà e gestione dei flussi migratori. Il progetto si propone lo sviluppo e la promozione dell’integrazione sociale degli immigrati, favorisce indirettamente la crescita socio-economica e l’innalzamento dei livelli di occupabilità, agevolando l’inserimento e l’integrazione di cittadini immigrati attraverso la piena conoscenza dei principi e delle norme che regolano la vita sociale del Paese, e della conoscenza della lingua italiana. INSF prevede la realizzazione di dieci percorsi formativi per adulti e due percorsi formativi per giovani. I percorsi sono erogati in modalità online e in presenza e sono finalizzati all’apprendimento della lingua italiana, dell’educazione civica e dell’orientamento al lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Esposizione ad endocrine disrupters e tumore testicolare: valutazione di spermatogenesi, reazione autoimmune antispermatozoo e polimorfismi dei recettori androgenici ed estrogenici

Periodo: 2010 - 2012
Programma: PRIN
Budget: Euro 48.000,00

Nell’ambito del Programma Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Università Guglielmo Marconi in partnership con l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" realizza un progetto di ricerca sul tumore testicolare. Il programma di ricerca si articola in diverse fasi.
La prima fase prevede studi citologici ed immunologici volti a valutare la qualità della spermatogenesi e la reazione autoimmune antispermatozoo in pazienti affetti da tumore testicolare. La seconda fase prevede, negli stessi pazienti, studi molecolari utili ad identificare eventuali polimorfismi del recettore degli androgeni e degli estrogeni. I dati ottenuti vengono successivamente correlati con l’esposizione ad inquinanti ambientali e il dosaggio sierico di tali endocrine disruptors, grazie alla collaborazione con le altre unità operative del PRIN. La ricerca si propone di svolgere tali obiettivi nell’arco di due anni.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


PROGETTO DI RICERCA E FORMAZIONE “LABORATORIO DI BIOINFORMATICA PER LA BIODIVERSITÀ MOLECOLARE”

Periodo: 2008 - 2011
Programma: Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca -  Fondi per la Ricerca
Budget: Euro 6.754.962,00

L’Università Guglielmo Marconi in partenariato con IBM Italia S.p.a., ed altre strutture universitarie, realizza il progetto DM 19410 “Laboratorio di bioinformatica per la biodiversità molecolare”, finanziato dal Ministero dell’Istrzuione, Università e della Ricerca.
Il Progetto di Formazione, collegato al Progetto di Ricerca, si pone l’obiettivo di formare venti ricercatori industriali con specifiche competenze nel settore della Bioinformatica. In particolare vengono approfonditi argomenti attinenti la progettazione e realizzazione di Banche Dati biologiche, di tecniche bioinformatiche per l’analisi molecolare nonché lo studio della Biodiversità Molecolare attraverso strumenti. Il progetto intende formare ricercatori industriali con le giuste competenze scientifiche per gestire e valutare in piena autonomia progetti di ricerca industriale nei settori applicativi oggetto del Programma.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


La finanza etica: nuove forme di economia sociale

Periodo: 2010 - 2011
Programma: Programma Operativo Regione Lazio 2007 - 2013
Budget: Euro 66.532,00

L’Università Guglielmo Marconi e il Cesform realizzano il progetto “La finanza etica: nuove forme di economia sociale”. 
Il progetto è stato approvato dalla Provincia di Roma e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Regione Lazio 2007 - 2013 PET - 2008/2010 - Asse Occupabilità Avviso Pubblico “Formazione lavoratori inoccupati e disoccupati”.
L’intervento mira a far conoscere le nuove forme di economia finanziaria e la finanza etica in termini pratici: i soggetti attivi nel settore, le procedure per accedere al microcredito, l’istruttoria delle richieste di finanziamento, i criteri di valutazione dell’emissione del credito. Il progetto prevede l’integrazione di due azioni: Azione formativa “Acquisizione di competenze in microcredito e creazione di impresa” (erogata attraverso lezioni frontali e lezioni in e-learning) e Azione non formativa “Il laboratorio delle idee” (erogata su incontri seminariali).

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


TECNICO SUPERIORE PER L’ASSISTENZA ALLA DIREZIONE DI AGENZIE DI VIAGGIO E AI TOUR OPERATORS

Periodo: 2010
Programma: I.F.T.S. 2009 – Regione Lazione
Budget: Euro 128.000,00

Nell’ambito del Programma Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), l’Università Guglielmo Marconi, in partnership con Ciofs Fp Lazio, Istituto Tecnico Statale per il Turismo "Cristoforo Colombo", Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo – Confindustria Assotravel ed Elea SpA, realizza il corso di Tecnico superiore per l’assistenza alle Agenzie di viaggio e tour operators.
Il progetto intende formare una figura professionale in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale e artistico del territorio per la realizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi turistici. I partecipanti acquisiscono  inoltre le competenze necessarie a pianificare l’offerta di prodotti e servizi turistici sulla base di una domanda diversificata e nell’ottica della customer satisfaction. Il percorso formativo è arricchito da un’esperienza di stage.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


e-DOC
Servizi Educativi Aggiornamento Docenti

Periodo: 2008 - 2009
Programma: P.O.R. Calabria 2000-2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9
Budget: Euro 112.000,00

L’Università Guglielmo Marconi in collaborazione l’Ente Ecclesiastico Parrocchia Maria Assunta, gestore di Scuole paritarie parrocchiali di Isola di Capo Rizzuto, realizza il corso “Servizi Educativi: Aggiornamento docenti” finanziato dalla Regione Calabria (P.O.R. Calabria 2000-2006 Asse III Risorse Umane - Misura 3.9 - BURC n° 21 del 23.05.2008).
Il percorso formativo di 250 ore è realizzato attraverso una impostazione metodologica che prevede attività di formazione tradizionale in aula, attività di stage e momenti formativi erogati in modalità on-line.

Il percorso formativo propone una riflessione sulle dinamiche della società, conseguenza della rivoluzione dell’informazione e della comunicazione nell’epoca della globalizzazione. Sul piano educativo e formativo sono affrontate tematiche inerenti il rapporto tra scuola, nuove tecnologie e ipermedialità con l’obiettivo di favorire un radicale ripensamento dei contenuti e dei modelli d’insegnamento.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Operatrice Congressuale

Periodo: 2007 - 2008
Programma: Regione Puglia - Avv. 23/06 Misura 3.14
Budget: Euro 90.000,00

Nell’ambito del Programma POR Puglia 2000-2006 – Completamento di Programmazione, Asse III, Misura 3.14 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” e nell’ambito dell’Avviso n. 23/2006, l’Università Guglielmo Marconi promuove il corso per “Operatrice Congressuale”, che intende sviluppare, definire e sperimentare un modello innovativo di formazione, finalizzato ad offrire a donne in situazione di svantaggio, una serie di competenze e conoscenze per  facilitare l’inserimento lavorativo. Durante il percorso formativo le partecipanti apprendono le conoscenze necessarie per avviare iniziative imprenditoriali (anche in forma di cooperativa) e le competenze di base e trasversali necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Sviluppo delle Competenze Trasversali per l’Imprenditoria Femminile Locale

Periodo: 2007 - 2008
Programma: Regione Puglia – Avv. 27/06 Misura 3.14
Budget: Euro 75.000,00

Nell’ambito del Programma POR Puglia 2000-2006 – Completamento di Programmazione, Asse III, Misura 3.14 “Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” e nell’ambito dell’Avviso n. 27/2006, l’Università Guglielmo Marconi promuove il corso “Sviluppo delle Competenze Trasversali per l’Imprenditoria Femminile Locale”, che intende fornire alle partecipanti conoscenze e competenze relative alla gestione di impresa, alla comunicazione e alla programmazione aziendale, indispensabili per sviluppare e promuovere con successo le proprie iniziative imprenditoriali.
Il percorso formativo intende stimolare l’interesse nei confronti di discipline tecnico-scientifiche e di tematiche connesse alla creazione ed alla gestione di impresa, facendo conseguire alle allieve una preparazione teorica certificata e competenze di carattere applicativo spendibili sul mercato del lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Esperto Gis per il monitoraggio ambientale - Nardò

Periodo: 2006 - 2007
Programma: POR 2000-2006  - misura 1.10
Budget: Euro 239.750,00

L’Università Guglielmo Marconi presenta un’offerta formativa all’interno della propria sede di Nardò rivolta alla preparazione di risorse dell’area tecnico-scientifica orientandole verso un settore oggi di sicuro sviluppo occupazionale come l’analisi, la gestione e la pianificazione territoriale, di vario grado e livello, mediante l’utilizzo di strumenti informativo/informatici di gestione territoriale che hanno permesso di analizzare una entità geografica sia per la sua completa natura geometrica (e simbolica) sia per il suo totale contenuto informativo.
Sono sviluppate così le competenze sia informatiche che georeferenziali atte a produrre, gestire e analizzare sistemi informativi territoriali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Esperto Gis per il monitoraggio ambientale - Sava

Periodo: 2006 - 2007
Programma: POR 2000-2006  - misura 1.10
Budget: Euro 239.750,00

Il corso, che si è tenuto nella sede di Sava dell’Università degli Studi "Guglielmo Marconi", è nato per contribuire concretamente a rendere disponibile un’offerta per la formazione di esperti GIS per il monitoraggio ambientale. Con questa figura si sono acquisite le competenze tecnologiche ormai indispensabili per una corretta attività di gestione del territorio, ma anche a fornire opportunità reali di lavoro in un mercato in grande espansione che domanda skills molto specifici in grado di affiancare altri specialisti di problemi territoriali, quali ingeneri civili ed idraulici, fisici dell’atmosfera, ecologi, architetti, forestali, ecc., fornendo un contributo di conoscenze rilevante sia nell’individuazione che nella soluzione delle problematiche progettuali e gestionali connesse.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


GAMETE
Competenze informatiche con lo standard dell’ECDL

Periodo: 2007 - 2008
Programma: POR - misura C.3 - S.E.L.E.C.T.S.
Budget: Euro 49.920,00

Nell’ambito del Programma POR Ob. 3, FSE, annualità 2005, Misura C3 – avviso “Sperimentazione l’erogazione di competenze trasversali di livello superiore (S.E.L.E.C.T.S.)” l’Università degli Studi "Guglielmo Marconi", in collaborazione con Computing Service S.a.s. ha erogato un percorso formativo finalizzato ad aggiornare ed aumentare le competenze dei giovani che intendono entrare nel mondo del lavoro e dell’università e nei quali sempre più è richiesta una preparazione informatica aggiornata. L’intervento proposto permette  ai partecipanti di acquisire o aggiornare le proprie competenze nell’utilizzo dei sistemi informatici per meglio rispondere alle richieste del mercato del lavoro.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


IIT
Inglese e Informatica applicata al Turismo

Periodo: 2007 - 2008
Programma: POR - misura C.3 - S.E.L.E.C.T.S.
Budget: Euro 49.920,00

Il progetto I@A,coordinato dall’Unione dei Comuni della Grecia salentina nasce dall’intento comune dei partner di avviare un’iniziativa di cooperazione innovativa basata sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la promozione del turismo e del patrimonio naturale dei territori transfrontalieri della Puglia (con particolare riferimento ai territori provinciali di Bari, Brindisi e Lecce) e dell’Albania (in particolare le aree di appartenenza dei partner: Durazzo, Skutari, Valona e Tirana).
Il servizio erogato attraverso il portale e accessibile dall’utente nella mappa interattiva, utilizzando la tecnologia GIS, favorisce una maggiore visibilità nazionale ed internazionale dei diversi operatori del territorio, sia istituzionali che commerciali.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


GioberTInforma

Periodo: 2007 - 2008
Programma: Regione Lazio – POR Obiettivo 3 F.S.E. 2000-2006 MISURA C.1
Budget: Euro 30.000,00

L’Università degli Studi "Guglielmo Marconi" in partenariato con l’I.S.I.S “V. GIOBERTI”, capofila, l’ASSOTRAVEL, AUCHAN – GRUPPO RINASCENTE SPA, ha realizzato il Progetto “GioberTInforma”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del POR Regione Lazio Misura C1. Il progetto ha previsto la creazione di una rete di soggetti operanti sul territorio che sia in grado, attraverso l’analisi e lo sviluppo di studi e di indagini, la definizione di “buone prassi” e una progettualità condivisa, di dar vita ad un osservatorio sui fabbisogni formativi specifici del profilo professionale in uscita. L’osservatorio ha portato alla definizione di modelli, testati attraverso tirocini sperimentali, per nuove forme di didattica finalizzate all’aggiornamento di percorsi formativi.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


Progetto Scuole EMAS

Periodo: 2005 - 2007
Programma: Comitato Ecolabel Ecoaudit
Budget: Euro 65.541,00

Nell’ambito delle nuove politiche ambientali, comunitarie ed internazionali, l’Università degli Studi "Guglielmo Marconi" in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento da Agenti Fisici (CIRIAF), a seguito dell’approvazione da parte del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit - Scuole EMAS realizza il Master Universitario in EMAS (Corso ME-VA) codici Nace 15 e 29. In linea con le aspettative del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit il progetto è stato finalizzato alla formazione di figure professionali qualificate alla promozione e allo sviluppo della corretta applicazione degli schemi EMAS ed Ecolabel.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it


ProgettOrient@

Periodo: 2005
Programma: Regione Lazio – Iniziative a sostegno del diritto allo studio
Budget: Euro 44.280,00

L’Università degli Studi "Guglielmo Marconi" si propone di offrire un’azione di orientamento a carattere innovativo denominata ProgettOrient@. L’intervento prevede la realizzazione di una rete a cui partecipano diverse Scuole Superiori per la definizione, la condivisione e l’attuazione di una serie di “buone prassi” relative all’orientamento e alla diffusione di metodologie e-learning tra insegnanti e studenti, sperimentando un nuovo modello. In particolare, l’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un “Network di orientamento” per la costituzione di un gruppo di “tutor on line”, in grado di condurre e gestire le attività di un “laboratorio virtuale per l’orientamento” a valenza prevalentemente esperienziale, realizzato attraverso la metodologia e-learning.

Contatti: progettieuropei@unimarconi.it