Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità

Presentazione

La Vision

La nostra Visione è quella di una società basata sulla scienza più dinamica del mondo, la Scienza della Sostenibilità. Capace di sviluppare soluzioni sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale per una vita migliore, più sicura e salutare in tutte le aree del pianeta".

Convinti che non esista un concetto unico di Sostenibilità ma che essa rappresenti piuttosto una finalità che assume significati diversi per persone e situazioni differenti nei vari contesti socio-economico-ambientali.

Le attività di ricerca del DIS perseguono lo scopo indicato dal “Rapporto Brundtland” (Our common future, United Nations, 1987). Soddisfare le esigenze delle generazioni presenti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni è un dovere ineludibile, che nell’attività del DIS si traduce nella ricerca, nello sviluppo e nella divulgazione di soluzioni, metodi, tecnologie per aumentare la prosperità economica, la qualità ambientale e la responsabilità sociale considerando ognuno dei tre aspetti come necessario e irrinunciabile.

Origini del DIS

Nel 2015 l’Università degli studi Guglielmo Marconi di Roma, ha provveduto a riunire docenti e ricercatori in nuove aggregazioni dipartimentali, meno numerose delle precedenti, in coerenza con quanto richiesto dal D.L. 240/2010, in termini di numerosità degli afferenti, attribuzioni e competenze. A seguito di questa riorganizzazione è stato istituito il Dipartimento di Ingegneria della Sostenibilità (DIS) a cui hanno aderito i docenti e ricercatori del Dipartimento Energia e Ambiente, del Dipartimento di Meccanica ed Energetica e del Dipartimento di Meccanica Impianti e Infrastrutture.

La nostra attività

Il Dipartimento di INGEGNERIA DELLA SOSTENIBILITA’ è la struttura di riferimento dell'Ateneo nelle aree culturali che studiano la sostenibilità ambientale per una protezione e gestione dell'ambiente e del territorio, e per un uso sostenibile delle risorse e per uno sviluppo coerente ed eco-friendly delle infrastrutture e dei sistemi complessi.

Il DIS promuove e coordina attività di ricerca con la finalità di migliorare efficacemente il livello di benessere dell’uomo nel rispetto delle condizioni di sostenibilità sociale, economica e ambientale. In particolare, promuove ricerche teoriche e applicative per fornire risposte concrete ai problemi complessi dettati dall’interazione fra gli aspetti tecnologici, economici, sociali ed ambientali dei processi di sviluppo.