Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali

Presentazione

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DSEA), promuove e coordina l’attività di ricerca scientifica su tematiche di interesse economico, finanziario e aziendale; le tematiche oggetto di studio spaziano dalle teorie e dai modelli economici alla regolamentazione dei mercati finanziari, dall’idea imprenditoriale alla crisi d’impresa, dall’organizzazione aziendale alla misurazione delle performance, dalle strategie e politiche aziendali al valore d’impresa, dalle forme societarie ai sistemi di governo aziendale, dalla contrattualistica aziendale alla normative bancaria, ….

Le prospettive e gli approcci utilizzati nelle ricerche possono essere differenti e, nel caso di progetti di ricerca inter-disciplinari, diversamente combinati tra loro: macroeconomici, econometrici, manageriali, finanziari, giuridici e statistico-matematici.

Muovendosi dal micro al macro, oggetto di interesse delle ricerche del Dipartimento possono essere le attività professionali, le singole imprese industriali, commerciali o finanziarie, le aggregazioni e i gruppi aziendali, i mercati reali e finanziari, i sistemi finanziari nazionali e internazionali, i paesi e i sistemi sovra-nazionali.

Coniugando attività di ricerca e formazione, organizza dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master e corsi di perfezionamento, seminari e convegni; nonché fornisce, nell’ambito delle proprie risorse, disponibilità finanziarie per l’attivazione di assegni di ricerca e posti di ricercatore.

A supporto dei propri fini istituzionali, il Dipartimento ambisce anche a svolgere attività di documentazione e informazione, nonché attività professionale e di consulenza negli ambiti di studio e ricerca.

Per lo svolgimento delle proprie attività il Dipartimento si avvale dei docenti dell’università e di altre sedi universitarie e di istituzioni culturali e di ricerca, a livello nazionale e internazionale, nonché di esperti di chiara fama operanti nei settori di interesse del Dipartimento.