Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dipartimento di Fisica Nucleare, Subnucleare e delle Radiazioni

Presentazione

Il Dipartimento di Fisica Nucleare, Subnucleare e delle Radiazioni (DFNSR), istituito con Decreto Rettorale n. 2 del 30 settembre 2015, promuove la ricerca di base nell’ambito della fisica delle alte energie e delle radiazioni.

L’attività di ricerca riguarda principalmente lo studio, sia teorico che sperimentale, delle interazioni fondamentali e viene svolta tipicamente in collaborazioni internazionali che operano presso grandi laboratori, quali il FERMILAB di Batavia (Chicago), i Laboratori Nazionali di Frascati, la sezione dell’INFN di Napoli e il CERN di Ginevra.

Il contributo dei membri del dipartimento consiste sia nell’acquisizione e nell’analisi dati degli esperimenti sia nella progettazione e realizzazione di apparati di rivelazione innovativi nel campo della fisica Nucleare, Subnucleare e delle interazioni delle radiazioni sulla materia.

Per quanto attiene alla ricerca sulle radiazioni si porrà particolare attenzione agli studi sugli effetti biologici, in accordo con i Laboratori dell’ENEA.

Il DFNSR si può avvalere della competenza e dell’esperienza di eccellenza dei suoi componenti (Professori Ordinari, Professori Associati e Ricercatori) riconosciute sia in ambito nazionale che internazionale dalla comunità scientifica.