Percorsi di Educazione alla Salute nella Scuola Primaria (ZSA)

Master di II Livello

Sigla: ZSA

La scuola è oggi chiamata a svolgere un ruolo di primo piano nella costruzione della consapevolezza del rapporto tra stile e aspettative di vita. L’educazione alla salute ha come obiettivo lo sviluppo da parte degli alunni di una consapevolezza delle regole, delle abitudini, delle sostanze che possono influire negativamente e positivamente sulla salute del bambino. Il Corso è finalizzato allo sviluppo di specifiche competenze nella promozione di interventi guidati ad attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute nel suo complesso.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Rischio ambientale e salute collettiva. Fondamenti di educazione alla salute. Conoscere e riconoscere le malattie infettive. Tossicodipendenza: prevenzione e soluzione. L’educazione alimentare. La salute nell’alimentazione. Essere sicuri a scuola. Elementi di psicologia delle emozioni. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.