Percorsi di Educazione Alimentare nella Scuola Primaria (ZEA)

Master di II Livello

Sigla: ZEA

Da qualche anno nella scuola l’educazione alimentare viene affrontata facendo ricorso agli aspetti più pratici e concreti legati al cibo. Si è visto, infatti, che soprattutto nella fase della crescita, l’esperienza pratica gioca un ruolo molto importante nella determinazione del comportamento alimentare. Il corso può così fornire agli alunni e agli educatori uno strumento agile e intuitivo per trasmettere i capisaldi di una sana alimentazione.

Insegnanti della scuola primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La salute nell’alimentazione. La corretta alimentazione. L’educazione alimentare. Legislazione sulla sicurezza alimentare. Sicurezza e igiene degli alimenti. Allergie e intolleranze alimentari. Studi epidemiologici e nutrizionali. Conservare gli alimenti: le tossinfezioni alimentari. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.