Pedagogia Didattica nel Metodo Pizzigoni (MTP)

Master di II Livello

Sigla: MTP

Giuseppina Pizzigoni ha fondato una grande scuola popolare agli inizi del XX secolo guidata da una ferrea volontà di rinnovare l’istituzione scolastica italiana. Il lavoro manuale, la cura della natura, l’organizzazione autonoma delle attività, sono solo alcuni punti cardine di tutta una metodologia che lascia grande spazio alle attività pratiche e artistiche e che si realizza in una scuola aperta al territorio sia esso naturale che antropizzato. Il Corso intende illustrare la specificità del “metodo sperimentale” pizzigoniano, la nascita e l’evoluzione della Rinnovata progettata dalla sua fondatrice, gli aspetti innovativi di maggiore attualità.

Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Giuseppina Pizzigoni: profilo biografico. La concezione del bambino. La scuola Rinnovata. Le attività didattiche. Il metodo sperimentale. I programmi della scuola Rinnovata. Sezione antologica. Studio di un caso. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.