Pedagogia Didattica nel Metodo Montessori (MTMD)

Master di II Livello

Sigla: MTMD

Maria Montessori rappresenta una figura chiave nella storia del pensiero pedagogico contemporaneo: scienziata, pedagogista, educatrice, ha offerto una rivoluzionaria chiave di lettura per conoscere e comprendere il mondo dell’infanzia attraverso un metodo innovativo basato sulla valorizzazione delle risorse del bambino e sulla promozione della sua autonomia e libertà. Il Corso intende mettere in luce i tratti essenziali della sua vicenda non comune di donna e studiosa impegnata a favore dei bambini svantaggiati, i capisaldi del suo pensiero pedagogico, le teorie e le tecniche del suo metodo rivoluzionario, l’attualità scientifica della sua pedagogia.

Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Profilo biografico e scientifico di Maria Montessori. La concezione del bambino. La “Casa dei Bambini”. Il ruolo dell’insegnante nel Metodo di Maria Montessori. L’ambiente educativo. Il materiale didattico. Sezione antologica. Studio di un caso. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.