Pedagogia Didattica nel Metodo Agazzi (MTA)

Master di II Livello

Sigla: MTA

La pedagogia e il metodo di Rosa e Carolina Agazzi costituiscono, ancora oggi, uno dei pilastri della scuola dell’infanzia. Centro della pedagogia agazziana è il bambino considerato come “germe vitale”, un essere dotato di tutte le potenzialità necessarie per uno sviluppo completo. L’esperienza - che costituisce l’elemento portante su cui poggia l’intero progetto educativo - non è ridotta alla semplice ripetizione di esercizi precostituiti ma ad attività che hanno come finalità la promozione e l’espansione dell’umanità del bambino. Il Corso intende presentare la pedagogia e il metodo delle sorelle Agazzi mettendone in luce sia gli aspetti sociali, culturali e didattici innovativi per l’epoca, sia l’attualità della proposta educativa.

Insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Il Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Profili biografici di Rosa e Carolina Agazzi. La concezione del bambino. L’organizzazione dell’ambiente scolastico. Le attività educative. Il metodo didattico nella scuola di Mompiano. Educazione estetica, morale, sensoriale e linguistica. Sezione antologica. Studio di un caso. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.