Università degli Studi Guglielmo Marconi

Metodologie per l’insegnamento delle scienze naturali (SNN)

Sigla: SNN
Durata: 24 mesi

Il corso si propone di fornire al docente la conoscenze necessarie per trasmettere al discente la consapevolezza della complessità dei fenomeni riguardanti le scienze naturali. L’acquisizione dei contenuti delle varie discipline scientifiche proposte è utile per comprendere le differenti relazioni esistenti tra esse ed è indispensabile per saper affrontare diverse tematiche: dalla conservazione del territorio alla salvaguardia dell’ambiente, dai sistemi viventi alle forme di vita del mondo vegetale, dalle proprietà dell’acqua agli ecosistemi ecc. L’approfondimento di tali discipline si propone anche di favorire la diffusione di opportuni modelli di comportamento sociale in grado di tutelare la natura.

Destinatari

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Programma

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Chimica generale e inorganica. Chimica organica. Genetica e biologia molecolare. Chimica biologica. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline tecnico-scientifiche.

Seconda Annualità

Elementi di ecologia. Le proprietà biologiche dell’acqua. Elementi di zoologia. Elementi di botanica. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.