Università degli Studi Guglielmo Marconi

Metodologie per l’apprendimento della lingua italiana (SIT)

Sigla: SIT
Durata: 24 mesi

Il corso intende delineare gli sviluppi e le tendenze della ricerca sociolinguistica, approfondendo gli aspetti morfologici, psicolinguistici e metodologici della didattica dell’italiano. Si intende proporre modelli e strumenti utili nell’insegnamento e nell’apprendimento della lingua italiana, tenendo conto delle influenze linguistiche e dialettali in essa combinati. La conoscenza dell’excursus storico della lingua italiana e delle conseguenti trasformazioni della lingua faciliteranno la progettazione didattica fornendo agli insegnanti metodologie, competenze e strumenti di lavoro indispensabili per affrontare in una prospettiva moderna il problema dell’insegnamento delle strutture dell’italiano.

Destinatari

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Programma

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Sociolinguistica. Filologia e linguistica romanza. Linguistica italiana. Didattica della lingua italiana. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline umanistiche.

Seconda Annualità

Psicologia del linguaggio. Morfologia della lingua italiana. Storia della lingua italiana. Dialettologia. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.