Metodologie educative, sociali e pedagogiche (SPR)

Sigla: SPR
Durata: 24 mesi

Il Corso intende promuovere la conoscenza delle metodologie educative, sociali e pedagogiche proprie dell’odierna e multietnica scuola primaria. Esso si propone di sviluppare la capacità di identificare gli imprescindibili bisogni di trasmissione del sapere e di formazione di docenti e discenti; di progettare interventi educativi ad hoc nei confronti degli alunni più giovani; di promuovere le capacità relazionali in situazioni di confronto interetnico; di favorire la capacità di formulare obiettivi strategici e operativi nell’ambito delle azioni di formazione e di educazione basandole sui reali bisogni dei discenti e, qualora necessario, modificandole in itinere per ottimizzarne i risultati.

Docenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria

Il corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Prima Annualità

Lo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino. Competenze percettive e cognitive nella prima infanzia. Memoria e costruzione dei concetti. Creatività a scuola: i laboratori per i bambini. Laboratorio pedagogico-didattico per le discipline sociologiche.

Seconda Annualità

Sociologia dell’educazione. Strategie educative e intervento: principi generali. Pedagogia dell’intercultura. Accoglienza e inclusione scolastica. Laboratorio pedagogico-didattico di Educazione Civica. Laboratorio pedagogico-didattico di Comunicazione.