Metodologie didattiche nell’educazione alla sessualità (1ES)

Master di I Livello

Sigla: 1ES
Durata: 12 mesi

Il corso intende sviluppare una conoscenza approfondita delle problematiche relative allo sviluppo della vita sessuale anche nelle sue componenti affettive e relazionali. I materiali didattici affrontano in modo piano ma rigoroso ed esauriente la trattazione delle basi biologiche e fisiologiche della sessualità, dei processi socioculturali coinvolti, delle implicazioni di natura sanitaria e delle patologie derivanti, delle misure di prevenzione e di controllo. Il corso intende fornire agli operatori le competenze indispensabili per gestire, nell’ambito dell’istituzione scolastica, adeguati programmi di educazione alla sessualità nei confronti dei giovani.

Operatori della professionalità docente nella scuola.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Personalità e sessualità nell’infanzia. La sessualità negli adolescenti. Psicologia e psicopatologia della sessualità. L’adolescenza: sessualità e breakdown evolutivo. I comportamenti a rischio nella sessualità. Educare alla sessualità. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.