Metodologie dell’insegnamento dell’elettronica (1IE)

Master di I Livello

Sigla: 1IE
Durata: 12 mesi

L’obiettivo del corso è sia quello di fornire nozioni di base di elettronica analogica e delle principali tecnologie utilizzate nell’ambito delle telecomunicazioni, delle reti di telecomunicazioni, e telerilevamento e dell’elettromagnetismo applicato, sia quello di descrivere i principi fondamentali della comunicazione e dei sistemi di telecomunicazione numerici, via radio e via cavo. Lo studente acquisirà nozioni di base sulla metodologia di studio delle onde elettromagnetiche e imparerà ad affrontare direttamente problemi progettuali, ad esempio, nel campo dell’elettronica di potenza, sia dal punto di vista dei singoli componenti che dell’intero sistema. Infine, l’insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche, le metodologie di studio ad esempi di applicazione dei componenti e dei circuiti a microonde e a onde millimetriche. Saranno descritte le caratteristiche di base della propagazione guidata e dei componenti usati per la generazione ed il trattamento di segnali con frequenza nella gamma delle microonde.

Insegnanti in possesso di una Laurea Triennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Meccanica e fisica quantistica. L’informatica a scuola. Elementi di comunicazione elettronica. Applicare l’elettronica all’industria. Elementi di elettronica delle microonde. Tecnologie della comunicazione elettronica. Didattica generale: Psicologia dello sviluppo e apprendimento scolastico: elementi di didattica.