Master in Business Administration

Presentazione

Il Master in Business Administration offre l’opportunità di acquisire una conoscenza approfondita delle principali attività di business in un’ottica internazionale. Il programma del corso è progettato per soddisfare le attuali esigenze del mercato e delle aziende che necessitano di nuove generazioni di manager e professionisti. Il corso prevede dei moduli iniziali volti a trasferire conoscenze di base nell’ambito dell’economia e della gestione aziendale a cui seguono contenuti fondamentali per lo sviluppo di un quadro dinamico di competenze e strumenti per operare con successo in uno scenario competitivo mutevole, valorizzando capacità comportamentali, decisionali e direttive.

Obiettivi

Il Master permette ai partecipanti di sviluppare un’ampia gamma di competenze ed abilità in particolar modo di decision-making, problem-solving, cooperazione, leadership, creatività, comunicazione d’impresa, motivazione, negoziazione, oltre alla capacità di operare all’interno di diversi contesti produttivi sia del settore privato che pubblico. Saranno formati manager in grado di contribuire al successo delle imprese pubbliche e private, gestendo in autonomia e con un approccio manageriale internazionale le situazioni organizzative più complesse.

Destinatari

Per essere ammessi al Master di I Livello occorre essere in possesso almeno della Laurea o del Diploma Universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Profilo professionale

La figura professionale obiettivo del corso e caratterizzata da:

  • conoscenze di base di carattere interdisciplinare
  • conoscenza (teorica e pratica) del sistema impresa
  • capacità di governo, di direzione e di orientamento programmatico della realtà aziendale
  • capacità decisionale e capacità gestionale
  • capacità organizzative e di leadership
  • comprensione dei piani strategici operativi
  • analisi critica e capacità di astrazione
  • adattabilità al cambiamento
  • visione internazionale
  • visione innovativa del contesto aziendale

Direttore del corso

Prof. Gianfranco Vento

Struttura

Durata: 12 mesi (1.500 ore)
Crediti formativi: 60
Modalità di erogazione: e-learning
Tasse di iscrizione: € 2.900,00

Modello formativo

Il Master è progettato in modalità e-learning, una didattica interattiva che unisce la metodologia universitaria ad una fruibilità innovativa. Il percorso formativo del Master si caratterizza per un uso intensivo della rete sia come supporto per l’erogazione di materiali didattici, sia come mezzo per veicolare informazioni sotto forma di testi digitali, immagini, audio-videoconferenze. Attraverso “Virtual C@mpus”, la piattaforma digitale dell’Università, la rete si offre non più come semplice strumento di trasmissione di materiali, ma come “luogo virtuale” dove dar vita a processi di apprendimento collaborativo con docenti, tutor ed altri allievi. La varietà di metodologie previste dal sistema consente a ciascuno studente di gestire il proprio percorso formativo, scegliendo tra le tecnologie e le modalità didattiche più adatte alle proprie competenze e al proprio stile di apprendimento, in modo flessibile e senza limiti di spazio e di tempo.

Programma

Corsi di Base
  • Principi di Matematica
  • Principi di Statistica
  • Business English
  • Elementi di Economia e Contabilità
  • Informatica Aziendale
  • Precorsi di Lingua: Italiano per stranieri (opzionale) o Intensive English (opzionale)
Modulo 1 – Economia Aziendale
  • Economia Aziendale
  • Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda
  • Controllo di Gestione
  • Bilanci e Certificazioni Aziendali
  • Economia e Management delle Aziende Internazionali
Modulo 2 - Finanza
  • Finanza Aziendale
  • Istituzioni e Regolamentazione dei Mercati Finanziari
  • Corporate Investment Banking
  • Gestione del Rischio
  • Finanza Internazionale
Modulo 3 – Management
  • Strategia e Politica Aziendale
  • Organizzazione Aziendale
  • Management delle Risorse Umane
  • Economia e Gestione dell’Innovazione
  • Sviluppo e Comunicazione d’Impresa
Modulo 4 – Marketing e Statistica
  • Marketing Management
  • Marketing Strategico
  • Marketing Digitale e Interattivo
  • Marketing Internazionale
  • Statistica Economica
Modulo 5 – Diritto d’Impresa
  • Diritto Commerciale
  • Diritto dell’Economia
  • Diritto Tributario
  • Diritto Tributario Internazionale
  • Sistemi Fiscali Comparati
Modulo 6 – Cooperazione internazionale, ICT, Ambiente e Qualità
  • Geopolitica economica e Politiche di Cooperazione Internazionale
  • Sistemi Informativi Aziendali
  • Tecnologie dei Cicli Produttivi
  • Economia dell’Ambiente e del Territorio
  • Gestione dei Sistemi di Qualità

Stage e project work

I partecipanti dovranno svolgere un progetto didattico di approfondimento pratico attraverso uno stage presso un’azienda, sotto la guida di un tutor accademico e un tutor aziendale.
L’attività di stage sarà funzionale alla preparazione di un project work che verrà presentato alla prova finale valida ai fini del conseguimento del diploma.

Conseguimento del Master

Al termine del corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo le prove di valutazione previste, e maturato i 60 crediti riconosciuti, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario ai sensi del D.M. 509/99 e del DM 270/2004.

Il percorso didattico si concretizza attraverso l’ottenimento di crediti formativi universitari ciascuno dei quali corrispondente a 25 ore di lavoro dello studente. Nel corso dell’Anno Accademico lo studente è tenuto a maturare 60 crediti universitari. Lo studente deve frequentare il Corso per almeno l’80% delle attività previste verificabili attraverso il tracciamento e le pratiche di interazione con i docenti, i tutor e la frequenza delle attività nelle classi virtuali.