Università degli Studi Guglielmo Marconi

Linguaggi Multimediali e Informatica per la Didattica delle Lingue (MUL)

Master di II Livello

Sigla: MUL
Durata: 12 mesi

Il Master è rivolto ad insegnanti che intendono approfondire e aggiornare le proprie competenze e abilità didattico-professionali sulla Informatica applicata alle Scienze Umane. Si propone di offrire l’acquisizione di una competenza nelle attività connesse con la rete, nella preparazione di elaborati al computer, nella gestione dei files, nella ricerca bibliografica tramite internet, nell’acquisizione di tecniche di analisi del testo (ricorrenze, creazione di concordanze) tipiche dell’Informatica Umanistica (TACT, XML, databases).

L’Informatica Umanistica è nota in campo internazionale col termine Humanities Computing e si occupa dell’analisi, della gestione ed elaborazione informatica di documenti, dati testuali, immagini, ecc. per le discipline umanistiche (letteratura, linguistica, filologia, storia, geografia, archeologia, arte, musicologia …). Ciò significa far acquisire agli umanisti, non solo competenze tecnico-pratiche, ma anche (e prima di tutto) la consapevolezza del cambiamento metodologico che comporta il trattamento elettronico dell’informazione, ovvero dei contenuti e delle forme delle loro materie di studio. Data la caratteristica di interdisciplinarità dell’informatica umanistica, fra gli argomenti trattati sono compresi linguistica computazionale, editoria elettronica, produzione multimediale, grafica e analisi di dati.

L’unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, conoscono i prodotti multimediali e l’e-learning.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria in possesso di una Laurea Specialistica o Magistrale, oppure di una Laurea di vecchio ordinamento.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Introduzione alla Informatica Umanistica. Elementi-hardware e sistema operativo Windows. Elaborazione e presentazione testi; Internet e multimedia. Cenni di Linguistica Computazionale. L’Editoria Elettronica e la periodizzazione delle Scienze Umane. Didattica umanistica multimediale. Risorse per la didattica. Valutazione delle risorse web umanistiche. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.