Tirocinio professionalizzante di psicologia L24 post-lauream

Obbligatorio per i laureati L24 del vecchio e del nuovo ordinamento che intendono iscriversi all’albo B.

Webinar: Tutela della Professione dello Psicologo e Orientamento al Tirocinio Pratico Valutativo
Sono disponibili i video del Webinar “Tutela della Professione dello Psicologo e Orientamento al Tirocinio Pratico Valutativo” organizzato da Unimarconi in collaborazione con la Commissione di Tutela dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Questi video rappresentano una preziosa risorsa per approfondire diverse aree professionali dello psicologo, dallo psicologo del lavoro alla psicologia scolastica e altre branche come quella di comunità, sociale, delle emergenze, dello sport e la psicologia clinica. Inoltre, vengono chiariti i requisiti e le differenze tra il percorso per diventare psicoterapeuta e quello per diventare psicologo. Per acquisire una conoscenza approfondita su queste tematiche, guarda i video al seguente link.
Leggi tutto

Scarica le FAQ

Destinatari

Possono essere ammessi al tirocinio semestrale per la sezione B i laureati presso l’Unimarconi in Scienze e Tecniche Psicologiche della classe L-24. In questa fase transitoria non vengono accolti laureati presso altri atenei.

Durata e articolazione

Il tirocinio ha la durata di sei mesi, il programma di tirocinio, corrispondente a 500 ore complessive di attività supervisionata. Il tirocinio deve avere carattere continuativo con una frequenza settimanale di circa 20/30 ore, con massimo 8 ore giornaliere da svolgere nelle giornate dal lunedì al sabato. La frequenza, tenendo conto di tali raccomandazioni, dovrà essere accordata con l’ente ospitante e non potrà superare le 40 ore settimanali.

Enti ospitanti e tutor supervisore

Il richiedente potrà individuare autonomamente, l’ente presso il quale svolgere il tirocinio, che potrà essere effettuato, presso strutture pubbliche o private (queste ultime con uno statuto di almeno tre anni) dove si svolgano attività a carattere psicologico e possano garantire la presenza di uno o più psicologi regolarmente iscritti all’Albo A da almeno tre anni, dipendenti o con rapporto professionale sistematico (non inferiore alle 20 ore settimanali), in grado di adempiere alla funzione di supervisore.

Attenzione: non è possibile svolgere il tirocinio presso lo studio di un singolo psicologo libero-professionista.

È presente un elenco di enti ospitanti già approvati dalla Commissione Integrata (Università/Ordine Psicologi Lazio) e convenzionati con l’Unimarconi, con i quali sarà comunque necessario verificare la disponibilità ad accogliere tirocinanti.  L’elenco è consultabile qui:

Elenco enti convenzionati

Se non si rintraccia nell’elenco fornito, un ente di proprio interesse sarà possibile richiedere un nuovo accreditamento.

Richiesta accreditamento nuovo ente

Nel caso si voglia proporre un ente non presente nella lista, sarà possibile inviare mail a tirocini@unimarconi.it indicando:

Per gli enti pubblici:

  • Nominativo del richiedente (tirocinante)
  • Nome ente ospitante
  • Mail di riferimento a cui mandare la richiesta di convenzionamento

Per gli enti privati:

  • Nominativo del richiedente (tirocinante)
  • Nome ente ospitante
  • Statuto, atto costitutivo o altro documento dove si evinca la creazione del soggetto ospitante (la cui costituzione deve risalire ad almeno tre anni).
  • Descrizione delle attività psicologiche svolte dall’Ente e numero degli psicologi presenti in sede la cui iscrizione all’Albo A risalga ad almeno 3 anni.
  • Sito web dell’ente
  • Mail di riferimento a cui mandare la richiesta di convenzionamento

Nel caso di enti privati la Commissione Integrata (Università/Ordine Psicologi Lazio) provvederà a valutarne l’adeguatezza e ad approvarlo come ente ospitante di tirocinio.

Attività

Il tirocinante dovrà scegliere di svolgere le attività per uno dei due settori proposti:

  • tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro
  • tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità

Le attività dovranno essere finalizzate all’acquisizione delle competenze professionali individuate all’art. 3 dalla L. 170/03.

Richiesta di attivazione del tirocinio
Modalità di presentazione della documentazione

I tirocini hanno partenze scadenzate come di seguito:

Inizio tirocinioInizio candidaturaFine candidatura
15 gennaio1 ottobre30 novembre
15 maggio1 febbraio31 marzo
15 settembre1 giugno15 luglio

Potranno presentare la documentazione anche i laureandi purché all’inizio del tirocinio abbiamo conseguito il titolo di laurea.

Di seguito la documentazione da predisporre con l’ente e il tutor supervisore per la richiesta di attivazione del tirocinio:

I documenti dovranno pervenire compilati e firmati in formato pdf, in un file unico per tipologia di documento, alla mail tirocini@unimarconi.it, accompagnati dalla ricevuta di pagamento della quota di attivazione del tirocinio, calcolata come di seguito:

  • € 150,00 per coloro che all’inizio del tirocinio abbiano maturato meno di 18 mesi dal conseguimento del titolo di accesso;

Il versamento potrà essere effettuato come richiesto alla pagina Modalità di pagamento, riportando sulla causale “tirocinio professionalizzante – nominativo tirocinante”.

Le quote sono comprensive dell’assicurazione RCT e copertura INAIL.

Chiusura del tirocinio

Al termine del tirocinio dovrà pervenire alla mail tirocini@unimarconi.it la seguente documentazione in formato PDF:

Corso sulla sicurezza

A norma di legge, per l’attivazione di qualsiasi tipo di tirocinio è necessaria l’attestazione di superamento del corso di formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro. Maggiori info al link: https://www.unimarconi.it/formazione-generale-sulla-sicurezza-dei-lavoratori/

Avviso

Tutti coloro che conseguono l’abilitazione professionale (in qualsiasi Università del territorio nazionale), sono tenuti a versare, la tassa di abilitazione a favore della Regione presso la quale hanno conseguito la laurea.

L’importo attuale della tassa è pari a € 113,62. Il versamento si effettua tramite pagoPA direttamente dal sito Lazio DiSCo: http://www.laziodisco.it/tassa-di-abilitazione-professionale/ 

Link utili