Università degli Studi Guglielmo Marconi

Letteratura Italiana: Storia e Civiltà (LIS)

Master di II Livello

Sigla: LIS
Durata: 12 mesi

L’espressione estetica e letteraria che caratterizza la fisionomia di una civiltà costituisce un momento fondante nel percorso di apprendimento dei giovani, ma presenta attualmente evidenti criticità in conseguenza della pervasività della comunicazione audiovisiva che certamente condiziona le capacità recettive dei soggetti in età scolare.
Il corso intende fornire le competenze e sviluppare le abilità necessarie al docente per sollecitare la partecipazione attiva degli allievi all’apprendimento di adeguate modalità di lettura dei principali momenti nonché dei testi letterari della tradizione italiana nell’ambito di un progetto didattico che sia idoneo a valorizzare le diverse implicazioni della testualità. A tale fine, viene curato in particolare il collegamento dell’attività estetica, nelle sue varie espressioni, con i diversi momenti della vita civile e culturale della penisola.

Destinatari

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Programma

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: La rinascita dell’Europa medievale. Cultura e letteratura religiosa nel basso Medioevo. L’età dei comuni. Gli studia humanitatis. L’ètà del Rinascimento. Nascita e sviluppo del teatro comico. Poetiche barocche. Romanticismo italiano. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.