Le LIM per una scuola digitale: tecnologie per la didattica (MIF)

Sigla: MIF

Il continuo sviluppo della tecnologia impone una riflessione sulle teorie e tecniche dell’insegnamento/apprendimento e, soprattutto, una maggiore consapevolezza, da parte degli insegnanti, di come sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’utilizzo di strumenti informatici. La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) rappresenta un importante supporto tecnologico per la didattica, in grado da una parte di modificare il setting della classe e quindi di provocare una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra docente e studente, dall’altra di trasformare la modalità di trasmissione e condivisione di contenuti, sperimentando percorsi didattici innovativi. Il Corso intende offrire un’ampia panoramica sulle tipologie di LIM, sulle loro principali caratteristiche tecnico-funzionali e sulle loro molteplici applicazioni didattiche, trasversali alle diverse discipline.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria.

Programmare e produrre contenuti didattici digitali. Programmi informatici per la didattica. Aspetti tecnologici della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Insegnare con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). LIM e eBook: la narrazione digitale.