Le Attività Motorie nell'Età Evolutiva (AME)

Master di II Livello

Sigla: AME
Durata: 12 mesi

Come è noto, alcuni dei più importanti fenomeni ai quali i soggetti devono adattarsi in età evolutiva è la grande varietà di trasformazioni fisiologiche e morfologiche che essi compiono durante la prima adolescenza, una età generalmente associata alla pubertà. In effetti, tale momento rappresenta solo una piccola parte di un elaborato processo che interessa una varietà di funzioni organiche.
Il Master intende offrire agli insegnanti le informazioni e le conoscenze indispensabili per riuscire a comprendere la complessità di questo momento dell’esistenza di ogni individuo, attraverso l’analisi dei diversi processi che vi si compiono: da quello della trasformazione sessuale, a quello del funzionamento del sistema cardio-vascolare, del sistema respiratorio, della crescita e del potenziamento dell
’apparato muscolare. Il possesso di tali elementi di conoscenza potrà facilitare l’insegnante nel suo fondamentale compito di guida e di accompagnamento del soggetto in questo delicato e cruciale momento di transizione.

Insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria con laurea quadriennale/quinquennale.

Il Master prevede la trattazione dei seguenti argomenti: Sviluppo delle capacità motorie dai sei ai quattordici anni. Caratteristiche fisiche allenabili in età evolutiva. Il contributo educativo dello sport. L’educazione fisica nel processo evolutivo dell’alunno con diverse abilità. L’esercizio fisico. Lo schema corporeo. Sport e attività motorie. Le disposizioni normative. Didattica generale: Insegnare a imparare: elementi di didattica metacognitiva.